SVIZZERA ESTRADIZIONE ITALIA FUNDAMENTALS EXPLAINED

svizzera estradizione italia Fundamentals Explained

svizzera estradizione italia Fundamentals Explained

Blog Article



Vi sono alcuni principi che informano la disciplina codicistica e quella convenzionale sull’estradizione:

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

La Corte in ossequio anche ai principi sopra esposti può pronunciare sentenza favorevole all’estradizione o sfavorevole. In tale ultimo caso, lo Stato estero non potrà presentare nuova domanda di estradizione riguardante la medesima persona ed il medesimo fatto.

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata appear un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

Durante il procedimento for every l’estradizione e fino alla consegna del cittadino, lo stato italiano può here disporne l’arresto o altre misure cautelari. Il cittadino ha diritto a farsi assistere da un avvocato for each tutto il procedimento.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advert atti click here persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Proprio a tale scopo, l’Italia ha stipulato specifici accordi con diversi Paesi per la consegna di individui che sono fuggiti per non scontare la pena prevista o non comparire al processo.

Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata for every prima.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for every emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for every:

VALLESE 22 ore Sparatoria di Vétroz, l'assassino uccide due persone prima di togliersi la vita

La Corte d’Appello quindi fissa un’udienza per la decisione e non può pronunciarsi prima di aver sentito il pubblico ministero e l’avvocato dell’estradando e, se click here presenti, la persona richiesta ed il rappresentante dello Stato estero.

Report this page